Nuovo servizio in farmacia, Holter cardiaco 24 o 48 ore

Cos’è l’holter cardiaco?

Si tratta di un elettrocardiogramma dinamico che registra per 24 o 48 ore tutta l’attività elettrica del cuore. 

Come si esegue?

Vengono applicati sul petto del paziente 5 elettrodi e li si collega ad un piccolo apparecchio che registrerà in maniera continua il “battito”.

Non è necessaria alcuna preparazione particolare per eseguire l’esame.

Come ci si comporta durante l’esame?

Il consiglio è svolgere le normali attività quotidiane per raccogliere informazioni veritiere e avere un quadro finale il più accurato possibile, quindi non bisogna stare a riposo ma comportarsi normalmente, al fine di individuare se e durante quali attività si presentano i disturbi che hanno portato ad eseguire l’esame.

Al paziente viene consegnato un “diario” in cui annotare le principali attività svolte durante le 24 ore e gli eventuali sintomi percepiti (per esempio è opportuno indicare se si svolge attività fisica anche non sportiva, come salire le scale o fare una passeggiata prolungata, oppure l’orario del riposino pomeridiano). Questo permette con maggior precisione di collegare eventuali disturbi cardiaci rilevati con la registrazione alle attività svolte durante la giornata.

Quando fare l’esame?

In genere è il medico che consiglia di effettuarlo in caso di disturbi evidenziati dall’anamnesi clinica o da esami precedenti (come elettrocardiogramma e holter pressorio). 

E’ anche ripetuto periodicamente da pazienti affetti da patologie che compromettono la frequenza cardiaca.

A cosa serve?

Permette di individuare tutte le aritmie cardiache, sia quelle con accelerazione dei battiti che quelle con rallentamento.

E’ quindi indicato 

  1. per evidenziare aritmie in seguito a sintomi riferiti dal paziente
  2. quando viene rilevato un battito accelerato (i normali apparecchi per la misurazione della pressione rilevano sempre anche la frequenza cardiaca)
  3. per escludere aritmie silenti (cioè non avvertite dal paziente in concomitanza con altri sintomi associati all’aritmia)
  4. quando si soffre di patologie che possono causare l’insorgenza di aritmie cardiache

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare l’holter cardiaco 24 ore e anche quello 48 ore.
Il referto di un cardiologo ospedaliero, a cui invieremo tutti i dati registrati dall’apparecchio, sarà disponibile dopo massimo 5 giorni nella modalità standard. In caso di urgenze è possibile richiedere la refertazione in 2 giorni con un sovrapprezzo.

E’ necessario prendere un appuntamento per concordare il giorno dell’esame e assicurarsi la disponibilità dell’apparecchio.