In questi ultimi anni sempre più studi hanno evidenziato l’importanza del benessere intestinale per lo stato di salute sia fisica che mentale dell’intero individuo.
Si è arrivati a parlare di “secondo” cervello perchè è stata evidenziata all’interno dell’intestino la presenza di una complessa rete neuronale.
Occuparsi dello stato di salute della propria “pancia” è quindi estremamente importante sia dal punto di vista della prevenzione di patologie acute o croniche ma anche per il benessere psicofisico quotidiano.
Il nostro stile di vita e l’alimentazione moderna sono però nemici del benessere intestinale, infatti il 70% della popolazione manifesta problematiche intestinali di cui è difficile individuare la causa perchè legati a sintomi aspecifici (cioè associati a diverse patologie, come gonfiore, dolori addominali, stipsi, difficoltà digestive, ma anche emicrania, stanchezza cronica, problemi dermatologici, cistite)
Per andare all’origine del problema e riuscire a risolverlo è possibile effettuare uno screening completo dello stato di salute dell’intestino chiamato Inflora Scan.
Il test comprende:
- Analisi disbiosi intestinale su urine
- Esame microbiota intestinale
- Analisi permeabilità intestinale
- Valutazione presenza di infiammazioni intestinali
- Valutazione qualità digestiva
- Valutazione presenza dei più comuni parassiti
- Interpretazione medica dei risultati
L’esame è consigliato a chi soffre di
- intolleranze o allergie alimentari
- irregolarità intestinale
- patologie croniche intestinali (come il colon irritabile)
- gonfiore, difficoltà digestive, crampi addominali, flatulenza o areofagia
- infezioni genitali ricorrenti (candidosi, cistiti)
- problematiche dermatologiche
- mal di testa ed emicrania
e anche a persone dallo stile di vita frenetico e stressante o dall’alimentazione poco varia e sbilanciata.
Per effettuare l’esame l’unica indicazione è non aver effettuato una terapia antibiotica o probiotica (fermenti lattici) negli ultimi 7 giorni.
Il test è assolutamente non invasivo infatti è effettuato su campioni di feci e urine (i contenitori vengono forniti da noi al momento della prenotazione del test).
Dal 15 ottobre al 14 novembre 2020 il profilo Inflora Scan sarà in promozione a 165 anziché 207 euro (-20%)